Vita e tecnica

173729Michael Chekhov (1891-1955), attore geniale, regista e pedagogo della prima metà del ‘900. Checkhov ha trasmesso la sua arte a diverse generazioni di attori americani come Anthony Hopkins, Marylin Monroe, Clint Eastwood o Jack Nicholson. Nipote del drammaturgo Anton Checkov, seguì i corsi di Costantin Stanislavski, che lo considerava come il suo allievo più brillante.
La sua recitazione incredibilmente viva e ricca d’immaginazione esercitava un grande fascino sul pubblico. Dopo il suo esilio dalla Russia, Checkhov visse in Germania, in Francia e in Inghilterra prima di stabilirsi negli Stati Uniti, dove ha continuato a sviluppare le sue ricerche artistiche e pedagogiche.
I principi che guidano la sua tecnica sono la trasformazione, il lavoro a partire dagli impulsi, le sensazioni come porta d’accesso alle emozioni, il gesto interiore ed esteriore.

LA TECNICA DI MICHAEL CHEKHOV

Gli insegnamenti di Checkhov, mescolando il principio della ricerca della verità organica di Stanislavskiy alle tecniche psicofisiche inglesi e americane, si pongono come obbiettivo quello della liberazione di un’energia viva e di un’immaginazione non mediata dall’intelletto.

I principi che guidano la sua tecnica sono la trasformazione, il lavoro a partire dagli impulsi, le sensazioni come porta d’accesso alle emozioni, il gesto interiore ed esteriore.

Nell’approccio di Chekhov, l’attore si trova al centro del processo creativo; si fa appello alla capacità d’improvvisazione di tutto il suo essere, con la consapevolezza e l’esperienza piena e sincera del momento presente, attraverso lo strumento dell’immaginazione.

Una tecnica avanzata e quantomai attuale

Per lungo tempo misconosciuto a causa del carattere avanguardista della sua ricerca, Michael Chekhov si impone oggi sulla scena internazionale come uno dei pensatori più efficaci del teatro contemporaneo. La sua tecnica conosce infatti un successo che va via via crescendo man mano che gli artisti scoprono la forza e la validità dei suoi strumenti che permettono un alto livello di performance. I mezzi organici offerti dalla sua tecnica permettono infatti di raggiungere uno stato creativo attraverso il quale si possono realizzare le più alte aspirazioni artistiche.