Professori

int-petit

LENARD PETIT
Regista – Pedagogo
Lenard Petit dirige il Michael Chekhov Acting Studio ed è uno dei professionisti più illustri della tecnica elaborata da Michael Chekhov.
Vive a New York dove lavora da trent’anni come attore, direttore di attori e regista, collaborando a numerose produzioni originali sia per il teatro che per il cinema e la televisione. Ha diretto numerose rappresentazioni, tanto a Broadway quanto all’estero.
Come attore, ha recitato per Julie Taymor, Meredith Monk, Richard Foreman, Ping Chong e tanti altri. È inoltre direttore di una scuola di recitazione, il Michael Chekhov Acting Studio. Lenard stesso ha beneficiato dei corsi organizzati dai vecchi studenti della scuola fondata da Michael Chekhov; la sua conoscenza di questa tecnica e il suo talento l’hanno portato a diventare uno dei professionisti più riconosciuti ed apprezzati.
Membro della International Michael Chekhov Association, ha insegnato alla scuola d’arte di Mosca, alla scuola internazionale di cinema e di televisione di Monaco, all’Università di Helsinki; ha tenuto dei seminari in Danimarca, ad Amsterdam, Madrid, Berlino, Zurigo, Londra, Riga e Irkutsk. Negli ultimi quattordici anni, ha inoltre insegnato la tecnica di Checkhov presso la sezione drammatica della Rutgers University.
Nel 2011 ha pubblicato un libro sulla propria esperienza in merito al metodo di Chekhov, libro che è divenuto ben presto un riferimento fondamentale per quanto riguarda la formazione dell’attore. Nel suo manuale “The Michael Chekhov Handbook: For the Actor”, si basa sui suoi vent’anni d’esperienza nell’insegnamento della recitazione per chiarire ed arricchire questa tecnica relativamente complessa.

int-kokorine-e1445933682704

VIATSCHESLAV KOKORINE
Regista – Pedagogo

Nato il 30 maggio 1944, si diploma nel 1972 presso la Facoltà di regia dell’Accademia delle Arti del Teatro di San Pietroburgo (LGITMiK). Nel 1975, completa i suoi studi superiori di regia sotto la direzione di A. Gontcharov a Mosca.
Lavora come regista e direttore artistico nelle città di Astrakhan, Khabarovsk, Irkoutsk, Omsk, Vilnius, Ekaterinbourg, e Nijni Novgorod. Inoltra lavora a numerosi spettacoli all’estero, in Polonia, Germania, a Cuba e negli Stati Uniti.
Parallelamente, dal 1982, sviluppa un singolare metodo pedagogico basato sui principi del «Teatro di Michael Chekhov». È professore e membro del Consiglio dell’Associazione Internazionale di Michael Checkhov. Insegna in dei Masters in Russia, negli Stati Uniti, in Germania, in Francia, in Polonia, a Cuba, in Senegal e in Svizzera. Nel 1993 fonda l’Ecole Internationale Théâtral d’Eté (Ecole Théâtrale du Baïkal) che condurrà fino al 2001.
Ha messo in scena più di un centinaio di spettacoli, molti dei quali hanno avuto un gran successo. Nel 2001 ha ricevuto la Maschera d’Oro per «Kachtanka» di Anton Tchekhov. Nel 2006, ha ricevuto il titolo di artista emerito di Russia e nel 2009 il premio Stanislavski – il più alto riconoscimento alla carriera assegnato in Russia – nella categoria Pedagogia Teatrale.

Zoia-e1445933718825

ZOIA ZADOROZHNAIA
Attrice – Pedagoga
Le sue ricerche pedagogiche sono concentrate essenzialmente sull’interpretazione e sulla voce.
I principali temi che sviluppa nel suo lavoro sulla voce consistono in:
La natura della formazione del suono.
La libertà e la leggerezza della voce.
La forza e la precisione sonora.
Utilizza la tecnica delle pratiche orientali basate sulla liberazione dell’immaginazione.
Scoprendo e lavorando su termini e definizioni quali «lo spazio sonoro», «la nuvola sonora», «i centri psicologici», «i differenti ambienti dello spazio individuale», «la direzione del suono», l’attore si mette facilmente in una posizione di apertura grazie al suono, scopre la sua propria libera sonorità, trova la forza della sua voce, sviluppa la leggerezza, il diapason e la diversità del suo timbro e della sua voce.
Zoia Zadorozhnaia insegna in dei Masters in Russia, in Lituania, in Bielorussia, in Kazakhstan, in Francia e in Danimarca.

boris-e1445933742124

BORIS RABEY
Regista-Pedagogo
Diplomato all’Instituto Superiore di Stato della Cultura ed all’Instituto Superiore di Stato di Arte drammatica di Mosca. Specializzazione: regia e pedagogia dell’Arte drammatica, sotto la direzione di Maria Knebel (assistente di Stanislavski). Direttore artistico del Teatro «Masterskaya» (Mosca).
Anima di numerosi stage e regista di più di trenta spettacoli in Russia- C.E.I. a Mosca, Montpellier (tra cui la creazione di «Cinzano» nel 93-94), Nîmes, Chambéry, Alès (festival); Binche, Neufchâteau, Avignon (festival), Valenciennes (l’Appartement de Zoïka nel 2006), Parigi…
Professore al Conservatorio di Liegi dal 1996 al 2000 nella classe di Messieurs Decuvellerie-Parfondry. Insegna all’Académie Internationale d’Eté de Wallonie dal 1992. Insegna regolarmente  all’Istituto Superiore di Stato (G.I.T.I.S a Mosca) dal 1998.
Dal 2006, si consacra, tra le altre cose, alle produzioni sceniche e alla realizzazione di serie per la tv.

_MG_5978

NATALIE YALON
Direttrice artistica-Pedagoga
Attrice e regista. Laureata in Filosofia. Ha terminato con successo gli studi d’arte drammatica presso il Conservatorio Reale di Liegi (1993-1997) ed ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Bruxelles (ULB).
Si è specializzata in regia e pedagogia teatrale russa in Russia: al Gitis di Mosca, all’instituto Vakhtanghov, oltre che alla scuola di Anatoli Vassiliev.
Ha seguito la formazione di Vladimir Skoritz, Andrei Droznin, Boris Rabey, Slava Kokorine. Si è inoltre specializzata al Michael Chekhov Acting Studio di New York dove ha seguito una formazione intensiva con Lenard Petit e dove da qualche anno tiene i suoi corsi.
Ormai dal 2003 tiene numerosi stage in Belgio, Francia, Stati Uniti e Italia.
Tiene i suoi corsi presso l’Académie Internationale d’été de Wallonie (Belgio), al Conservatorio di Liegi (Belgio), at Conservatorio di Roubaix (Francia) e al Samovar di Parigi. Inoltre lavora come insegnante per conto della città di Bruxelles in un progetto di teatro contro la dispersione scolastica in quartieri a rischio. Dirige lo Studio Michael Chekhov Bruxelles.